lunedì 18 maggio 2015

Stenal - Sport e Benessere



Stenal presenta il suo progetto benessere.
Visita l'azienda: www.stenal.it


Il connubio tra sport e benessere è un tema quantomai attuale: proprio nel 2015, dal 7 al 13 settembre, si terrà la prima edizione della Settimana Europea dello Sport, una serie di eventi e attività che si svolgeranno in tutta Europa per promuovere la partecipazione sportiva nei Paesi dell’UE, in accordo con le linee guida della Commissione europea e il supporto di HEPA Europe - Health-Enhancing Physical Activity – una rete che lavora per migliorare la salute attraverso l’attività fisica.

Ecco perché vogliamo raccontare una bella storia italiana che ha come protagonista una delle strutture maggiormente all’avanguardia per la pratica sportiva: il Centro Natatorio di Rovereto, nato nel 1984 e fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva nella Provincia di Trento, è una struttura che ha saputo rilanciare e ampliare la propria offerta, già molto ricca e completa. 

Punto di riferimento per la pratica del nuoto sia amatoriale che agonistico, il Centro, prima dell’intervento, comprendeva due piscine coperte, una da 25 metri e una “ludica”, due piscine ad uso scolastico, situate all’interno di istituti, e un'ampia zona estiva con piscina olimpionica, vasca ‘baby’, piscina attrezzata con trampolini per i tuffi e vasca ricreativa con due scivoli acquatici. Nel 2012 è maturato un importante progetto di ampliamento, reso possibile dal project financing che ha coinvolto l'Amministrazione comunale di Rovereto e l'associazione temporanea di imprese formata da 2001Team – gestore dell’impianto dal 1993 - e Carron S.p.a.  

L’area benessere voluta dalla 2001 Team doveva incontrare i gusti dei tanti frequentatori del Centro – migliaia di utenti di ogni età – e degli sportivi per i quali il rilassamento muscolare è parte essenziale della preparazione atletica. Stenal ha realizzato tre differenti cabine sauna: una Biosauna, realizzata in pregiato legno di Hemlock, una tessitura particolare che non presenta nodi a vista, dove è possibile respirare i vapori balsamici e dove il clima è caldo-umido; una sauna finlandese con facciata panoramica in cristallo della linea Topclass; infine, una sauna secca al cui interno sono stati inseriti pannelli di sale siciliano che conferiscono un’aromaticità marina. 


Per gli amanti delle atmosfere avvolgenti e del rituale mediterraneo del bagno turco, un ampio hammam della linea Customer offre un momento di intenso relax e defaticamento, accogliendo gli ospiti sotto le luci cangianti e multicolori disposte a soffitto, che ricreano la magia di un cielo stellato. Per sfruttare al massimo i benefici dell’alternanza caldo-freddo, è stata inserita anche cabina del ghiaccio Polaris, anche questa di Stenal, le cui raffinate sedute sono state realizzate in CorianTM.


Lungo il percorso benessere, le docce emozionali con cromo-aromaterapia e una confortevole sala relax.

Il Centro si è dotato inoltre di una nuova zona piscine, attrezzata con una vasca polifunzionale da 25m, una vasca ludica con giochi acquatici e idromassaggio, due palestre e nuovi spogliatoi, riconfermandosi come luogo moderno funzionale dove lo sport e il benessere si incontrano e si completano a vicenda.




RIFERIMENTI: